Cannoli di pandoro con ricotta e...carbone

Rapida e indolore...poca voglia di scrivere, tanto sonno e desiderio di non far le ore piccole...
...la "nota" passione per i contest, che mi mette in corpo una gran voglia di cucinare...come fossi alle prese con le scatole dell'Invention test (eh si: la mia unica passione televisiva...un po' limitata, ma non ho mai detto di essere una cima), mi ha portato a questa ricetta...
Ci sono persone che in rete attirano la mia attenzione più di altre: sarà per il modo di scrivere, per quello che scrivono, per le ricette, per come le presentano...Nus di L'ennesimo blog di cucina è una tra queste. Le ho già mandato una ricetta, ma non mi sembrava di aver colto nel pieno lo spirito del contest e così spero di aver quadrato il cerchio...Notte! C.


Ingredienti:

6 fette di pandoro
250g di ricotta di pecora
5 cucchiai di zucchero a velo
carbone di zucchero

Accendere il forno a 180°. Stendere col matterello le fette di pandoro, arrotolarle intorno ad un rotolo di metallo (quello per fare i cannoli siciliani...non so se ha un nome specifico). Metterle in forno fino a quando non risulteranno dorate. Sfilare il cilindro di metallo. Sbattere con le fruste la ricotta insieme allo zucchero a velo e con l'aiuto di un sac a poche inserire la crema all'interno dei cannoli. 
Ridurre in polvere un pezzetto di carbone (chi ha figli o nipoti dopo la Befana ne ha una gran quantità)...ho la fortuna di avere il Bimby: 10 secondi velocità Turbo.
Spolverizzare i cannoli con lo zucchero di carbone.




Commenti

  1. che dritta sei!geniali i tuoi cannoli.sei davvero bravissima.notte .fai bei sogni;)

    RispondiElimina
  2. Ahh pperò. Che ricetta geniale, creativa e originale! Rapida ma... cogli nel segno! Buon riposo e complimenti cara! :)

    RispondiElimina
  3. Te quedaron muy hermosos y con la ricotta una exquisitez,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo...un riciclo veramente originale! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  5. Non ci crederai ma ho una ricetta con il carbone che mi frulla in mente da diverso tempo (dalla Befana praticamente :D)... non so se riuscirò a farla causa tempo.. intanto mi delizio con la tua e ti faccio tanti complimenti, bontà e genialità! :) Un abbraccio, buona giornata! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...beh, a questo punto aspetto ricetta e inizio a pensare a cosa vorresti provare...notte cri

      Elimina
  6. Geniali i cannoli di pandoro !

    RispondiElimina
  7. Questo sì che è un riciclo creativo! Brava!

    RispondiElimina
  8. Vorrei ringraziare chi si è aggiunto ai lettori fissi, ma a volte non sono in grado di accedere all'email...devo ancora capire come si fa, per ora: grazie da qui!

    RispondiElimina
  9. che piacere incontrare il tuo blog! mi piace tanto :) E grazie per essere passata da me!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Cristiana posso darti del genio? Non lo dico per il pandoro, anche se trovo assolutamente meraviglioso il suo utilizzo così. Penso a quel carbone...ma come t'è venuta l'idea?! Mi sa che tu sei ancor più golosastra di me :P
    Tutto questo per farti i complimenti per questa ricetta che oltretutto trovo anche molto raffinata.
    Un caro abbraccio e non far le ore piccole ;)
    Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...grazie Clara...come ho appena scritto a Simona mi piace l'idea di sentirmi un genio per così poco! So' soddisfazioni!!! ...come faccio a non far la ore piccole? Non riesco a fare a meno di andare a sbirciare un po' in giro! Baci cri

      Elimina
  11. che idea a dir poco geniale ...brava brava brava...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....grazie per esserti aggiunta ai lettori...fichissima l'idea di sentirsi un genio per così poco! Baci cri

      Elimina
  12. golosissima idea, perfetta la ricotta!!!

    RispondiElimina
  13. Non ho parole, la fine del mondoooo. ciao kiara

    RispondiElimina
  14. Mi aggiungo al coro,questo e' genio.
    Chiaramente da preparare in quantita' industriale..
    Un bacio

    RispondiElimina
  15. ANCHE IO HO PARTECIPATO!!ahahahah ti voglio bene zia<3

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari