Involtino di melanzane, fusilli e mozzarella di bufala

Questo piatto avrei dovuto farlo fare a mia madre...a lei viene perfetto, a me un po' meno...ma è uno dei miei preferiti.
Mangiato la prima volta sull'isola di Vulcano, preparato con pasta fatta in casa...uno di quei piatti che se chiudo gli occhi ne sento il sapore in bocca, piatto dei ricordi...
L'ho preparato per il contest Le strade della mozzarella utilizzando la pasta Leonessa...quando ho scelto i formati ho pensato proprio a questa realizzazione, ma di formati ce ne sono così tanti che, quasi-quasi mi son pentita...
Ho scoperto quanto sia difficile, almeno per me, pensare ad un primo piatto che non sia la pasta al forno o un piatto freddo abbinato alla mozzarella...in realtà vedendo le ricette concorrenti ho capito che probabilmente è un mio limite...C.



Cosa serve:

1 mozzarella di Bufala DOP da 250g
350g fusillo napoletano (nel mio caso ho usato quello del pastificio Leonessa)
3 melanzane siciliane
500g passata di pomodoro
aglio
basilico
olio
sale
olio per friggere



Tagliare le melanzane in fettine sottili, cospargerle di sale e far fuoriuscire il liquido amaro per circa 30 minuti. Sciacquarle, asciugarle e friggerle in olio caldo.
Metterle ad asciugare su della carta paglia (quella dei fornai...per intenderci o su la carta che volete voi!!).
Nel frattempo preparate un normale sugo di pomodoro con un soffritto di aglio. Aggiustare di sale. Lasciatelo sul fuoco fino a quando non si sarà ben addensato.
Portare a bollore dell'acqua, salarla e aggiungere la pasta. Toglierla 4-5 minuti prima del tempo indicato (deve essere molto al dente).
Accendere il forno a 180°.
Scolata la pasta condirla col sugo. Con le melanzane fritte formare dei piccoli rettangoli su cui andrete a mettere la pasta. Cospargere con la mozzarella tagliata a cubetti e una foglia di basilico.
Arrotolare le melanzane a formare un involtino. Mettere in forno per 15 minuti.
Servire su un fondo di sugo al pomodoro.





Con questa ricetta partecipo al contest Le strade della mozzarella.

Commenti

  1. che meraviglia, fortuna che hai dei limiti!!! :-D
    ciao e buona pasqua
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ne ho una cifra! Auguri a te e ai tuoi cri

      Elimina
  2. Mamma, che meraviglia, Cri... e non lo dico perché sono napoletana eh... un piatto strepitoso, mi è venuta fame! Mozzarella, fusilli, melanzane... mmmmm :P Sempre bravissima, un abbraccio forte forte :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale...lo sapevo che eri napoletana: senza leggere il tuo profilo l'avevo intuito dalla foto....solare e verace! Auguri....cri

      Elimina
  3. oh quanto mi piacciono le melanzane fritte, però aspetto quelle dell'orto così salto la mezz'ora con il sale:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...in effetti il comprarle è andato un po' fuori dai miei dettami: diciamo che è stato per una buona causa! cri

      Elimina
  4. Cri.. io trovo che ti sia uscito davvero meravigliosamente! Lo trovo gustoso, originale e hai valorizzato perfettamente la mozzarella con sapori molto mediterranei! Dieci e lode amica mia!! <3 <3 TVB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...ti auguro una Pasqua felice e ricca d'ispirazioni...cri

      Elimina
  5. ciao carissime, questi involtini sono troppo golosi e li mangerei anche adesso per colazione
    Vi auguro una splendida Pasqua
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...per colazione no, magari per il brunch della domenica!! Auguri a "voi"! cri

      Elimina
  6. Anonimo3/29/2013

    questa pasta è bellissima!complimenti!

    RispondiElimina
  7. Adooooro la pasta con le melanzane, questi involtini la rendono ancora più interessante, almeno visivamente...sento il saporino buono che sale! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  8. Mamma che bontà ! Mi fa voglia già a quest'ora !

    RispondiElimina
  9. Buono!!!!! Noi facciamo anche gli spaghetti cosi'.....

    RispondiElimina
  10. ricetta incredibile!!!!ahahahaha brava la mia Cri!splendida ricetta Prunotto!meritatissima vittoria!!!!ahahahah!sono strafelice per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie....incomincio a pensare di saper fare qualcosa in cucina, ma c'è talmente tanto da imparare che non vedo l'ora di rimettermi alla prova!!...Auguri auguri cri

      Elimina
  11. Mmmmmmmm!!!! E meno male che viene meglio a tua mamma!! Lo sai che io lo farò come primo di Pasqua in forma di timballo? Buonissimo, brava superCri!!! Approfitto per augurarti buona pasqua! Un bascio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche da noi si faceva a timballo con delle polpettone di carne nel sugo...una bontà!! Un bacio cri

      Elimina
  12. che meraviglia, che meraviglia e ancora che meraviglia!!!!!! buon pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....e allora: auguri, auguri e ancora auguri!!! cri

      Elimina
  13. Un piatto pieno di sapori, quella mozzarella è un incanto!
    Complimenti e vi auguro un felice Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any...è da un po' che non passo da te, se stasera non crollo vengo a farti un saluto...cri

      Elimina
  14. complimentissimi...ottime anche le foto
    grazie per esser passata da me ora ti seguo anche io ;)
    buona pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scritto da te che impugni una macchina fotografica è un bel complimento...cri

      Elimina
  15. Ciao Cri ti lascio i miei auguri e mi rubo un involtino. Sono arrivati poi gli ospiti? Io detesto aspettare quando è tutto pronto in tavola...Dai un abbraccio a Valeria da parte mia. Baci e a presto. Sabina

    RispondiElimina
  16. Ciao Cri ti lascio i miei auguri e mi rubo un involtino. Sono arrivati poi gli ospiti? Io detesto aspettare quando è tutto pronto in tavola...Dai un abbraccio a Valeria da parte mia. Baci e a presto. Sabina

    RispondiElimina
  17. Luce delicioso y hermoso quiero ir por un plato,Feliz Pascua bendiciones,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  18. Questa ricetta è davvero interessante!e complimentissimi anche per il contest Dolcemente Salato, la tua ricetta era curiosa e semplice...secondo me i fichi con il conoglio stavano benissimo. Brava, continua così...ho notato che anche tu, come me, hai cominciato da poco con il blog!!!
    Sono contenta di averti incontrata...
    Buona pasquetta con la tua golosa famigliola!
    Betulla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....grazie...la golosa famiglia è stata tramortita dalle festività: oltre al cibo anche pienone d'influenza...tanti auguri cri

      Elimina
  19. Anche se sono le due di notte mi è venuta fameee!!! Ucciderei per melanzane!! Proverò di certo questa ricetta, complimenti! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...sono a venuta a spiarti nel blog: sei supersolare!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari