Minestra di cavolo, ceci e patate...ogni tanto un po' di semplicità non guasta!

Molto soddisfatta della mia giornata vi posto al volo questa ricetta che ha tanti pregi: 
veloce, economica, semplice e "confortante"! 
Certo col caldo che fa forse dovrei iniziare a puntare a qualche piatto più in sintonia con la stagione, ma diciamo che siamo ancora in tempo: si muore di caldo di giorno, ma la sera sale quel frescolino che ti fa venir voglia di metterti una felpona pesante e mangiare qualcosa di caldo e quindi....beccatevi la zuppa! Cri


Ingredienti per 4 persone:

4 patate
3 foglie di cavolo verza
2 spicchi d'aglio
un rametto di finocchietto selvatico
200 g di ceci lessati
brodo vegetale
olio extra vergine d'oliva
sale
pepe

Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti. Lavare le foglie di verza e tagliarle a listarelle.
Rosolare l'aglio con un paio di cucchiai di olio. Aggiungere le patate, la verza e i ceci. 
Coprire col brodo, aggiustare di sale e pepe e far cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti.


Con questa ricetta partecipo al Vegetal Monday della Capra

Commenti

  1. Anzi.....un po' di semplicità aiuta!
    In tutti i sensi, mentali e fisici....pare poco???
    Quest'anno in quest'orto sferzato dal vento e abbandonato da noi incapaci/distratti l'unico caparbio risultato sono stati cavoli, cavolfiori, verze, broccoli.
    Tu proponi...io raccolgo;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto continuando a rimandare la messa in opera dell'orto: ho sempre una scusa pronta...vediamo se la primavera non porta consiglio!

      Elimina
  2. Che piatto fantastico! Assolutamente da provare: segno anche questa ricetta, grazie!
    Un abbraccio, Carla.

    RispondiElimina
  3. Oggi anche io minestra… vorrà dire qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comfort food? Diciamo che non potendo sfondarmi di dolci e derivati è meglio di niente!

      Elimina
  4. Ho il marito malato...questa è perfetta!!! Bacio

    RispondiElimina
  5. Adoro le cose semplici, e questa minestra è la fine del mondo!
    bravissima, un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. A volte nella semplicità si nascondono piatti gustosi....come questo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...il massimo è semper ottenere molto da poco!

      Elimina
  7. E io la accetto volentieri perchè alle zuppe non dico mai di no, al massimo le lascio intiepidire! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io le preferisco quasi a temperatura ambiente. si percepiscono meglio i sapori!

      Elimina
  8. le ricette più semplici sono anche quelle più buone, secondo me, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Come non darti ragione, mia cara!! La semplicità non guasta mai e questa minestra sarà deliziosa. A me piace il cavolo, piacciono le zuppe, quindi sicuramente il tuo piatto mi piacerebbe.
    Ti mando un abbraccio e ti auguro un bellissimo week-end.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo a te...ho visto che in Sicilia si comincia a fare il bagno: invidia!

      Elimina
  10. Adoro le minestre, questa tua è bellissima e buonissima, voglio proprio provarla :-)
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari