Quiche al broccolo romano con mozzarella di bufala

Solo ricetta per non finire un'altra volta fuori gioco, parlo del The Recipe-tionist che è tornato già da un mese e che, lo ribadisco, è uno degli scambi più belli della blogosfera.
Oggi a casa di Antonietta e la scelta non poteva non andare su una quiche carica di mozzarella di bufala.



Ingredienti (la ricetta originale è qui per una teglia da 26 cm):

per la pasta brisée ho optato per la versione italiana:

250 g di farina
125 g di burro
65 ml di acqua ghiacciata
1 cucchiaino di sale

Lavorate velocemente gli ingredienti secchi assieme al burro, infine aggiungete prima metà dell'acqua ghiacciata, poi il resto fino ad ottenere un impasto omogeneo.Stendete su una teglia precedentemente imburrata, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, ricoprite con carta forno e trasferite in frigorifero per circa 30 minuti.
Procedete alla cottura in bianco. Accendete il forno a 180°. Ricoprite la carta forno che riveste la base con dei pesi (utilizzo delle lenticchie nere),  cuocete per circa 16-18 minuti.
abbassate la temperatura a 160°, togliete la teglia dal forno ed eliminate la carta e i pesi.
Fate cuocere ancora per 7-9 minuti.

per il ripieno:

un broccolo romano diviso in cimette fatte sbollentare per pochi minuti
200 ml di panna
4 uova
120 g di mozzarela di bufala campana DOP
sale e pepe

Trasferite sulla base di pasta brisée le cimette di broccolo, la mozzarella tagliata in quadratini e l'appareil di panna e uova precedentemente sbattuto.
Fate cuocere per 25 minti a 170°.



Commenti

  1. Che emozione Cri.
    Questo è uno dei tanti esperimenti che risale agli albori del mio blog e pubblicato con un po' di incoscienza, senza preoccuparmi di rivedere o di rifare per aggiustare qualche errore.
    Ma rifatto da te direi che è perfetto: ci voleva proprio quella brisée

    RispondiElimina
  2. E allora intanto grazie perché so che cosa è stato questo mese per te sul fronte degli impegni...e hai trovato il tempo per noi..... Come sempre vai su scelte belle, questa ad averla letta prima la preparavo oggi per un aperitivo tra amici.... Solo che non ho il tempo di trovare la bufala dop ...... Grazie davvero CRi.... Buon weekend

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari